Nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2022 la Fondazione Careggi Onlus, in collaborazione con La Compagnia delle Seggiole, presenta lo spettacolo “Reading Florence”, di Donatella Lippi. Appuntamento lunedì 29 agosto alle ore 21, ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
In occasione dell’Estate Fiorentina 2022 a Careggi, la Fondazione Careggi Onlus è lieta di presentare “Reading Florence – Conversazione (in)credibile con Florence Nightingale”, promosso in collaborazione con la Compagnia delle Seggiole, l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi e la Fondazione CR Firenze. Lo spettacolo, su testo di Donatella Lippi a cura di Sabrina Tinalli, andrà in scena lunedì 29 agosto alle ore 21 presso l’Aula Magna NIC di Careggi. La prenotazione è obbligatoria.
L’iniziativa fa parte di un mini ciclo di appuntamenti denominati “Estate Fiorentina a Careggi” che sono presenti nella locandina allegata.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Sarà gradita una offerta a favore delle attività della Fondazione Careggi Onlus.
Lo spettacolo
Estate Fiorentina 2022
Fondazione Careggi Onlus
AOU Careggi
Fondazione CR Firenze
La Compagnia delle Seggiole
presentano
READING FLORENCE
Conversazione (in)credibile
con Florence Nightingale
di Donatella Lippi
messa in scena a cura di Sabrina Tinalli
con Fabio Baronti, Andrea Nucci, Sabrina Tinalli
costumi di Giancarlo Mancini
musiche di Vanni Cassori
fonica di Daniele Nocciolini
allestimento e organizzazione Roberto Benvenuti
Sarà gradita una offerta a favore delle attività della
Fondazione Careggi Onlus
www.fondazionecareggi.org
Date ed orari
Lunedì 29 agosto ore 21
Location
Aula Magna NIC
Ospedale di Careggi
Firenze
Info & biglietti
Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria
Florence Nightingale, nata a Firenze nel 1820, è riconosciuta in tutto il mondo come la fondatrice dell’infermieristica moderna. Prima di lei, non esistevano l’infermiera o l’infermiere come professionisti e l’assistenza era affidata a persone prive di competenza e prive di vocazione. Florence, in questa prospettiva, ha compiuto una vera e propria rivoluzione, in un’epoca in cui era particolarmente difficile, per le Donne, ritagliare uno spazio di autonomia, in famiglia e nella società. Lo spettacolo mira a ricostruire questo percorso, dando voce a Sarey Gamp, stereotipo dell’incompetenza delle “guardamalati” in età vittoriana, tratta dal romanzo Martin Chuzzlewit di Charles Dickens, e a Florence Nightingale, che fonda la leadership infermieristica sulla formazione, sull’etica della professione, sul sapere, il saper fare e il saper essere. Florence rivendica la dignità e l’autonomia della diagnosi infermieristica, in un rapporto di mutua collaborazione col medico, al fine di garantire al paziente le cure più adeguate ed efficaci. Lontano dall’approccio celebrativo o polemico, il dialogo propone spunti di particolare ilarità, soprattutto se contestualizzato nella società britannica dell’Età Vittoriana, quando le Donne cercavano di conquistare non solo il diritto di voto, ma ruolo e rispetto sociale.