AVANTI VERSO IL PASSATO
Letture estive nel Chiostro maggiore dell’Abbazia di Badia a Settimo
14 e 28 luglio, 4 agosto, 3 settembre 2023
inizio letture ore 21.15
Prima e dopo lo spettacolo un piccola visita esclusiva:
“Una speciale anteprima dentro le meraviglie archeologiche dell’Abbazia ritrovata” a cura di Don Carlo Maurizi
La Compagnia delle Seggiole e la Fondazione Opera della Badia a Settimo Onlus presentano “AVANTI VERSO IL PASSATO“, un ciclo di letture estive nel Chiostro Maggiore dell’Abbazzia di Badia a Settimo a Scandicci (FI).
Quattro serate con inizio alle ore 21.15 con prenotazione obbligatoria. Ad ogni appuntamento, prima o dopo lo spettacolo (alle 20.45 oppure alle 22.30 circa) è prevista una visita eslcuisva dentro le meraviglie archeologiche dell’Abbazia ritrovata a cura di Don Carlo Maurizi.
Il costo del biglietto è 19 euro per l’interno e 16 euro per il ridotto.
Il programma degli appuntamenti
14 luglio ore 21.15
BARTALI: “IL BENE SI FA MA NON SI DICE”
di Marcello Lazzerini
28 luglio ore 21.15
“IO AMO FIRENZE”
di Sabrina Tinalli
4 agosto ore 21.15
“3-4 AGOSTO ’44 – LA NOTTE DEI PONTI DI FIRENZE”
di AA.VV.
3 settembre ore 21.15
“IL V° VOLTO”
di Fabrizio Guarducci
AVANTI VERSO IL PASSATO
Alla Compagnia delle Seggiole è sempre piaciuto, in un mondo proiettato verso il progresso, guardarsi indietro e capire da dove veniamo e ricordarsi quanto dobbiamo a chi ci ha preceduto… BARTALI, IL BENE SI FA MA NON SI DICE… dalla penna di Marcello Lazzerini, la storia di un uomo straordinario, il cui valore va ben oltre le imprese sportive di cui è stato protagonista… IO AMO FIRENZE… quella Firenze sagace e genuina di cui si rischia di perdere la memoria, che tanto ha regalato alla storia dell’umanità… I PONTI DI FIRENZE… una triste pagina della nostra storia, dove le parole coraggio e libertà si sono fuse insieme dando ai fiorentini un profondo senso di appartenenza a questa città… IL QUINTO VOLTO… una probabile soluzione (immaginata in un romanzo avvincente dallo scrittore Fabrizio Guarducci e trasformata in un radio dramma da La Compagnia delle Seggiole) al mistero che avvolse la morte di Masaccio, artista meraviglioso che dette l’avvio al nostro Rinascimento… Tutto questo nella fantastica cornice dell’Abbazia di Badia a Settimo, gioiello della nostra storia ritrovato in questi ultimi anni, della quale vi parlerà il suo fautore più acceso, Don Carlo Maurizi.
Prima e dopo lo spettacolo sarà proprio Don Carlo che accompagnerà il pubblico in una breve visita ai preziosi ritrovamenti archeologici che svelano segreti del periodo trecentesco e anche precedente, quando l’Abbazia di Settimo era chiamata “La porta della città di Fiorenza”. Vi aspettiamo!
Il disegno dell’Abbazia è opera di Massimo Tosi.