Nell’ambito della rassegna “Su il Sipario! La medicina in scena!” promosso in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, l’AOC Careggi e l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze, il 25 ottobre alle ore 18.30, La Compagnia delle Seggiole metterà in scena una “Conversazione (in)credibile con Ignác Fülöp Semmelweis”, ovvero colui che insegnò a tutti l’importanza di lavarsi le mani, scritta da Donatella Lippi. Appuntamento nell’Aula Magna N.I.C. del Padiglione 3 di Careggi con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria.
Nell’ambito della rassegna “Su il Sipario! La medicina in scena!” promosso in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, l’AOC Careggi e l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze, Venerdì 25 ottobre alle ore 18.30, presso l’Aula Magna N.I.C. del Padiglione 3 di Careggi a Firenze, andrà in scena la Conversazione (in)credibile con Ignác Fülöp Semmelweis, l’uomo che insegnò a tutti l’importanza di lavarsi le mani, di Donatella Lippi con Fabio Baronti e Sabrina Tinalli.
La narrazione è ambientata tra il 1846 e il 1865, tra Vienna e Budapest, nell’Impero austro-ungarico, quello che sarebbe stato l’impero di Francesco Giuseppe d’Asburgo Lorena.
Protagonista è il Dr. Ignác Fülöp Semmelweis, un ostetrico ungherese, che dedicò la sua vita alla battaglia contro la febbre puerperale, che decimava le donne ricoverate nei reparti di Ostetricia.
Dalla seconda metà del Settecento, infatti, negli ospedali erano stati fondati i reparti di Maternità e le donne avevano iniziato a partorire in ospedale, seguite dai medici, non più solo dalle ostetriche: queste circostanze, che avrebbero dovuto segnare il progresso della medicina e favorire la salute delle donne, furono, invece, la causa di una vera e propria tragedia sanitaria, in quanto la febbre puerperale, una grave infezione che colpiva le donne dopo il parto, assunse carattere epidemico, mietendo un numero elevatissimo di vittime.
I medici ne attribuivano la causa alle circostanze più diverse, senza mettere in luce la realtà del problema.
Questo testo vuole ricordare questo doloroso capitolo della storia della Medicina e dar voce a Ignác Fülöp Semmelweis, che, allora, rimase inascoltato, e, indirettamente, a tutte le donne, vittime di quella infezione: non a caso è stato drammatizzato, la prima volta, durante l’edizione 2019 de L’Eredità delle Donne, all’Ospedale degli Innocenti, dove aveva sede la Scuola di Ostetricia nel 1700.
La Compagnia delle Seggiole
presenta
Conversazione (in)credibile
con Ignác Fülöp Semmelweis
Colui che ha insegnato a tutti l’importanza di lavarsi le mani
di Donatella Lippi
con
Fabio Baronti e Sabrina Tinalli
Allestimento di Fiammetta Perugi – Editing Video di Andrea Nucci
Tutor Teresa Lanza
Venerdì 25 ottobre 2023 ore 18,30
Aula Magna NIC Padiglione 3
Largo Brambilla, 3
(lasciandosi alle spalle la tramvia il palazzo vetrato dietro la vasca)
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
al n: 348 7915728 attivo tutti i giorni dalle 14.00 alle 19.00
o tramite mail: medicinainscena@gmail.com