Giovedì 29 febbraio alle ore 18.00 presso il Salone Martino V dell’ospedale di Santa Maria Nuova si terrà lo spettacolo teatrale “Su il Sipario! La medicina in scena!”.
L’evento è dedicato alla memoria di Graziella Magherini, la psicoanalista e psichiatra scomparsa il 10 dicembre dell’anno scorso e celebre per i suoi studi sulla Sindrome di Stendhal, descritta nella letteratura come “la sensazione di malessere diffuso associata alla visione di opere d’arte o architettoniche di notevole bellezza”.
La sindrome è conosciuta anche sotto il nome di “Sindrome di Firenze”, poiché è nel capoluogo toscano che si sono verificati i maggior numero di casi. Difatti la Dott.ssa Magherini nei suoi studi definisce la Sindrome di Firenze il malessere che provò lo scrittore viaggiatore Stendhal alla vista della facciata della basilica di Santa Croce e che raccontò nel suo testo “Roma, Napoli e Firenze”.
Lo spettacolo, a cura della Compagnia delle Seggiole ed organizzato dalla Fondazione Santa Maria Nuova e dall’Università degli studi di Firenze, sarà un dialogo tra la psichiatra, Stendhal ed il David di Michelangelo, su testo redatto dalla professoressa Donatella Lippi, esperta in Storia della medicina e Medical Humanities.
Dopo i saluti istituzionali seguiranno le testimonianze a cura di:
Vincenza Quattrocchi, psichiatra
Giuseppe Saraò, psichiatra
Ivan Pieri, assistente sociale
Debora Meloni, psichiatra
Si ringrazia per aver permesso la realizzazione dell’evento: Fondazione Careggi, Azienda Ospedaliera Universitaria Careggio, Ordine Provinciale Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Firenze, Università degli studi di Firenze, Associazione Istituto Francese di Firenze.