L’INDIZIO INVISIBILE
Il 3 aprile terzo appuntamento al Teatro del Sale con i Radiogialli di Ellery Queen.
La Compagnia delle Seggiole ed il Teatro del Sale assieme per un terzo Radiogiallo, il format unico ed originale proposto dalla Compagnia per omaggiare la Radio e che ha superato le 500 date.
Appuntamento il 3 aprile 2024 con “L’Indizio invisibile”. Durante la cena i partecipanti ascolteranno le letture radiofoniche ed i rumori di scena, realizzati così come venivano realizzati prima dell’avvento della tecnologia digitale, e parteciperanno alla sfida di scoprire il colpevole.
La Compagnia delle Seggiole propone, sulla scia del successo ottenuto nel corso di questi anni con oltre 500 serate, un evento gastronomico/teatrale che unisce la degustazione di una cena alla lettura di “radiogialli”: la caccia all’assassino si snoderà fra le varie portate, fino alla scoperta finale del colpevole da parte dei commensali.
Al centro della scena uno degli autori più conosciuti del genere, Ellery Queen; l’investigatore per diletto, distratto e pasticcione quanto geniale, che soleva concludere le proprie disamine la formula solenne ed intrigante:
“dunque ora avete ascoltato tutte le testimonianze degli indagati, conoscete i riscontri della polizia e le indagini dell’ispettore Queen, mio padre, … avete tutti i dati per indovinare il colpevole…”
I radiodrammi, selezionati e curati dalla Compagnia delle Seggiole, saranno arricchiti come avveniva per le trasmissioni vere e proprie da una serie di suggestioni, di rumori e suoni particolari proposti dal vivo da un “RUMORISTA”, che svelerà i trucchi del mestiere. Lo stesso tecnico potrà intrattenersi con il pubblico, alla fine di ogni serata, per ricordare con l’aiuto degli attori coinvolti, gli aneddoti più interessanti e meno conosciuti di un mestiere affascinante, ormai scomparso, e che ha accompagnato per quasi cento anni la vita della radio.
Prendendo spunto dalla sollecitazione iniziale del detective Ellery Queen, gli spettatori-commensali saranno invitati a risolvere il nome del colpevole rispondendo ad un questionario predisposto per l’occasione.
Tra quanti avranno indovinato la soluzione verrà estratto un vincitore che avrà diritto ad un omaggio simbolico