Al Teatro del Sale una serata omaggio dedicata alla grande arte di Pellegrino Artusi, per ripercorrere la sua vita e per scoprire la magia delle sue ricette accompagnati da suoni e musiche radiofoniche. Appuntamento il 19 aprile 2024 alle ore 20.00. Prenotazione obbligatoria
A seguito dello straordinario successo dei Radiogialli con oltre 500 Repliche, la Compagnia delle Seggiole, come già in altre occasioni, mantenendo l’impostazione radiofonica, rende omaggio a Pellegrino Artusi, affascinante personaggio del quale è stato celebrato il centenario della morte nel 1911.
L’Artusi ci ha aperto la strada per conoscere noi stessi e la nostra nazione, un cucchiaio alla volta. Ora tocca a noi prendere in mano il nostro futuro culinario. Basta aprire il libro: approfonditelo e lo scoprirete ancora pieno di sorprese.
Massimo Bottura, ristampa anastatica prima edizione, Giunti 2011
Infatti “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” è considerato, insieme ai libri “Pinocchio”, “Cuore” e “I promessi sposi”, come uno dei veicoli popolari per diffondere la lingua italiane in un paese unito dal 1861, ma ancora profondamente diverso negli usi e nei costumi.
Ripercorrere i momenti salienti della vita avventurosa e affascinante dell’Artusi, scoprire la magia delle descrizioni riportate nelle sue ricette, il tutto condito da suoni e musiche radiofoniche, può rappresentare un’occasione irripetibile per una serata all’insegna del gusto e della scoperta di un cronista indiscusso, attraverso le tradizioni alimentari, di un capitolo della storia italiana.
LO SPETTACOLO
UN GRANDE…. PELLEGRINO
Letture radiofoniche sulla grande arte di Pellegrino Artusi
a cura di Sabrina Tinalli
musiche selezionate da Vanni Cassori
allestimento a cura di Fiammetta Perugi
con
Fabio Baronti, Luca Cartocci, Massimo Manconi, Sabrina Tinalli