Dal 31 dicembre al 2 gennaio al Teatro Niccolini di Firenze andrà in scena la più fiorentina delle commedie: L’Acqua Cheta di Augusto Novelli.
Capodanno d’eccezione in Compagnia delle Seggiole… al Teatro Niccolini di Firenze, recentemente riaperto al pubblico, torna L’Acqua Cheta, il capolavoro di Augusto Novelli, senza dubbio la commedia più conosciuta e più rappresentata nei teatri di tutta l’Italia del vernacolo fiorentino.
Quattro appuntamenti, due per San Silvestro alle 19.30 ed alle 23.30, per festeggiare il nuovo anno all’insegna del Teatro e della fiorentinità, e poi il 1 ed il 2 dicembre.
L’Acqua Cheta ha festeggiato ormai più 100 anni. Infatti, nella notte di capodanno del 1908 al Teatro Alfieri di Firenze si festeggiava con un banchetto il grande attore Andrea (Dreino) Niccòli che si preparava a partire in America con la sua compagnia per una tournée. Il commediografo Augusto Novelli la stessa sera riuscì a persuadere l’attore a tentare la fortuna con un nuovo progetto teatrale: una commedia che portasse in America il teatro popolare in vernacolo, impegnandosi a scrivere un atto prima della partenza della compagnia.
La commedia debuttò il 29 gennaio, con il titolo L’Acqua Cheta. Fu un successo clamoroso, travolgente. Da allora la commedia ha avuto innumerevoli rappresentazioni.
Dove acquistare i biglietti
I biglietti sono in vendita attraverso il circuito ticket one ai seguenti link:
Spettacolo del 31 dicembre alle ore 19.30 >>
Spettacolo del 31 dicembre alle 23.30 >>
Venerdì 31 dicembre 2022
spettacoli alle ore 19.30 e 23.30
Sabato 1 gennaio 2022
spettacolo alle ore 19.30
Domenica 2 gennaio 2022
spettacolo alle ore 16.00
Teatro Niccolini di Firenze
Via Ricasoli, 3/5 50122 Firenze (FI)
L’Acqua Cheta
Commedia brillantissima di Augusto Novelli
La più fiorentina delle le commedie
Regia
Claudio Spaggiari
Costumi
Giancarlo Mancini
Direttore di scena
Roberto Benvenuti
Foto di scena
Filippo Manzini
con
Fabio Baronti, Sabrina Tinalli, Carolina Pezzini, Beatrice Faldi, Luca Cartocci, Andrea Nucci, Andrea Nannelli, Claudio Spaggiari, Marcello Allegrini, Brenda Potenza, Giovanna Calamai, Anna Collazzo