In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, la Compagnia delle Seggiole, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi (AOUC) e l’Associazione Fiorentina del Diabete ODV, presenta un evento speciale per celebrare uno dei più grandi traguardi della scienza medica: la scoperta dell’insulina. Domenica 17 novembre 2024, alle ore 18:00, presso l’Auditorium NIC 3 di Careggi (Largo Brambilla 3), si terrà la rappresentazione “Cent’anni… e non li dimostra: la meravigliosa storia dell’insulina”.
Questo spettacolo è una lettura drammatizzata a cura di Caterina Baronti, con consulenza scientifica di Barbara Cresci, Ilaria Decembrini ed Edoardo Mannucci. Interpretato da Ruggero Albisani, Lorenzo Carcasci, Massimo Manconi e Silvia Vettori, e con la collaborazione all’allestimento e all’organizzazione di Silvia Avigo, l’evento ripercorre la straordinaria avventura scientifica della scoperta dell’insulina, che ha trasformato una diagnosi un tempo letale in una condizione gestibile, donando speranza e vita a milioni di persone.
Questo viaggio tra storia e scienza offre uno sguardo sulla dedizione di medici e ricercatori che, guidati dal rigore scientifico e da un forte altruismo, hanno permesso una delle più grandi conquiste della medicina moderna. La scoperta dell’insulina, avvenuta oltre cento anni fa, ebbe un impatto tale da essere celebrata dai media internazionali e premiata con il Nobel. Fu frutto dell’intuizione di un giovane medico visionario che, con un piccolo gruppo di collaboratori, raggiunse risultati rivoluzionari in tempi brevissimi, vendendo poi il brevetto alla propria Università per un solo dollaro – un gesto emblematico di altruismo e dedizione al bene comune.
Dettagli dell’evento:
- 📅 Data: Domenica 17 novembre 2024
- 🕔 Orario: 18:00
- 📍 Luogo: Auditorium NIC 3
- 🎟️ Ingresso gratuito – non è necessaria prenotazione
L’ingresso è libero e aperto a tutti, offrendo una preziosa occasione per riflettere sul valore della ricerca scientifica e sulla continua lotta contro il diabete. Un evento coinvolgente, educativo e toccante, che onora una scoperta che, anche dopo cent’anni, non smette di salvare vite.
DOMENICA 17 NOVEMBRE 2024 ORE 18,00
AUDITORIUM NIC 3
Largo Brambilla 3 – Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi
celebrazioni per
LA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE
La Compagnia delle Seggiole
in collaborazione con
AOUC – Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi
AFD – Associazione Fiorentina del Diabete ODV
presentano
CENT’ANNI… E NON LI DIMOSTRA:
la meravigliosa storia dell’insulina
LETTURA DRAMMATIZZATA
a cura di Caterina Baronti
consulenza scientifica di
Barbara Cresci, Ilaria Decembrini, Edoardo Mannucci
con:
Ruggero Albisani, Lorenzo Carcasci, Massimo Manconi, Silvia Vettori
Allestimento e Organizzazione di Silvia Avigo
Alcuni farmaci attenuano disturbi fastidiosi, altri permettono di controllare meglio certi parametri del sangue, altri ancora migliorano talune funzioni del nostro corpo. Poi, ci sono farmaci che salvano la vita. Questo è il caso dell’insulina.
Quando fu scoperta, poco più di cent’anni fa, l’insulina consentì di continuare a vivere a molte persone con il diabete di tipo 1, che altrimenti non avrebbero avuto scampo. Fu una scoperta che ebbe risonanza anche al di fuori del mondo scientifico, tanto che ne parlarono ampiamente i giornali e, a un anno di distanza, portò al premio Nobel i suoi autori.
La scoperta dell’insulina ebbe però anche un’altra particolarità: non avvenne nei laboratori di qualche industria, ma fu frutto dell’intuizione geniale di un solo uomo, un giovane medico visionario che con un piccolo gruppo di collaboratori, in maniera un po’ avventurosa, raggiunse il risultato in un tempo brevissimo. Ciò che rende ancora più particolare la scoperta dell’insulina è che i suoi autori non perseguivano il guadagno, tanto che decisero di vendere il brevetto alla loro Università per un dollaro: lavoravano per il bene dell’umanità.
Vale la pena, allora, raccontare oggi la storia della scoperta dell’insulina: un esempio di genio creativo associato a rigore scientifico, abnegazione e spinta altruistica – tutte cose di cui avremmo particolarmente bisogno in questa epoca tormentata.
ingresso libero e gratuito, non è necessaria la prenotazione