La Compagnia delle Seggiole, in collaborazione con il Lyceum Club Internazionale di Firenze, presenta una serata speciale dedicata alla figura straordinaria di Artemisia Gentileschi, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Attraverso il testo di Donatella Lippi, prenderà vita una Conversazione (in)credibile con Artemisia, prima donna ammessa all’Accademia delle Arti del Disegno e simbolo di resistenza contro la violenza e l’ingiustizia.
Seguirà un approfondimento a cura di Isetta Barsanti Mauceri che offrirà spunti di riflessione sul tema dei diritti e della parità di genere.
📅 Giovedì 21 novembre 2024
⏰ Ore 19:00
📍 Lyceum Club Internazionale di Firenze
Un omaggio ad Artemisia e a tutte le donne
Artemisia Gentileschi, vittima di violenza e protagonista di un processo umiliante, trasformò il dolore in arte, dando voce alle donne nei suoi dipinti. Tra le sue opere, l’Allegoria dell’Inclinazione, recentemente restaurata e realizzata nel 1616 per Michelangelo Buonarroti il Giovane, diventa simbolo delle attitudini, dei talenti e dei sogni negati a molte donne ancora oggi.
L’incontro è dedicato a tutte loro.
🎟 Ingresso libero fino a esaurimento posti.