Nella storica dimora che fu del celebre umanista e filosofo fiorentino, il 15 settembre alle ore 18.30, La Compagnia delle Seggiole metterà in scena una Conversazione (in)credibile tra Marsilio Ficino e un medico ai tempi del Covid 19, scritta da Donatella Lippi. Appuntamento a Villa Le Fontanelle, sopra Careggi, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. L’evento è promosso nell’ambito della rassegna “Su il Sipario! La medicina in scena!” promosso in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, l’AOC Careggi e l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze
Nell’ambito della rassegna “Su il Sipario! La medicina in scena!” promosso in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, l’AOC Careggi e l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze, Venerdì 15 settembre alle ore 18.30, presso Villa Le Fontanelle a Firenze, andrà in scena la Conversazione (in)credibile tra Marsilio Ficino e un medico ai tempi del COVID 19, di Donatella Lippi con Fabio Baronti e Sabrina Tinalli.
Ci troviamo a Villa Le Fontanelle, sulla collina di Careggi, la dimora appartenuta a Marsilio Ficino (1433-1499), protagonista di questo testo.
Careggi è oggi zona ospedaliera, ma, un tempo, era campagna medicea e, a Villa Le Fontanelle, che gli fu donata da Cosimo il Vecchio, Ficino fondò l’Accademia platonica, che divenne un importante cenacolo di artisti e intellettuali, e si dedicò alla traduzione dei codici platonici.
Qui lo abbiamo immaginato, nel tentativo di allontanarsi da una Firenze devastata dalla peste.
E contro la peste, Ficino pubblicò, nel 1481, il suo Consilio contro la pestilentia, scritto in volgare fiorentino tra il 1478 e il 1479, che divenne punto di riferimento per analoghe pubblicazioni successive.
L’opera di Ficino è intesa come strumento utile per capire, curare e prevenire la peste: l’Autore propone l’esame di teorie e pratiche mediche, validate dalla sua esperienza.
Secondo Ficino, la peste è un particolare veleno, avverso allo «spirito vitale», che ha origine nell’aria, in certe circostanze naturali, e si diffonde soprattutto tra le persone che assistono gli infermi e tra coloro che hanno natura simile, per complessione fisica e per caratteristiche astrologiche.
Propone, inoltre, alcuni suggerimenti per diminuire il rischio di contrarre la malattia.
Il dialogo tra il filosofo e una giovane dottoressa in Medicina dei nostri giorni propone il confronto tra due sistemi diversi di affrontare il rapporto tra salute e malattia, in un momento in cui l’ombra del contagio avvicinava l’uomo del Rinascimento ai nostri contemporanei: le stesse paure… analoghe misure di sicurezza… la ricerca di ogni mezzo per prevenire la trasmissione della malattia…
La Compagnia delle Seggiole
presenta
Conversazione (in)credibile
Tra Marsilio Ficino e un medico ai tempi del COVID 19
di D. Lippi
con
Fabio Baronti e Sabrina Tinalli
Allestimento di Fiammetta Perugi – Tutor Teresa Lanza
Venerdì 15 settembre 2023 ore 18,30
Villa le Fontanelle
Via di Careggi, 26
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
al n: 348 7915728 attivo tutti i giorni dalle 14.00 alle 19.00
o tramite mail: medicinainscena@gmail.com