Nella splendida cornice di Villa Bardini La Compagnia delle Seggiole presenta – nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della morte del grande tenore (1921-2021) – “Enrico Caruso. La voce e la passione”, spettacolo teatrale musicale con area d’opera.
La Compagnia delle Seggiole presenta, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della morte del grande tenore, “ENRICO CARUSO. La voce e la passione”, un viaggio teatrale musicale con area d’opera.
Lo spettacolo, scritto da Marcello Lazzerini e diretto da Sabrina Tinalli, si svolgerà nella meravigliosa cornice di Villa Bardini in Costa San Giorgio, con una vista incredibile su Firenze. Quattro gli appuntamenti: il 15 giugno, il 16 giugno, il 18 giugno ed il 19 giugno, ora di inizio 21.15.
Costo del biglietto: intero 19 euro, ridotto 16 euro. E’ obbligatoria la prenotazione.
Si ringrazia la Fondazione Teatro della Toscana e, per la cortese ospitalità, la Fondazione CR Firenze e Villa Bardini.
Lo spettacolo
Celebrazioni per il centenario della morte di Enrico Caruso
La Compagnia delle Seggiole
presenta
ENRICO CARUSO
LA VOCE E LA PASSIONE
Testo di Marcello Lazzerini
Regia di Sabrina Tinalli
Costumi di Giancarlo Mancini
Personaggi e Interpreti
ENRICO CARUSO – Giorgio Casciarri (tenore)
GIACOMO PUCCINI – Fabio Baronti
GIOVANNI CARUSO – Luigi Ragucci
ADA GIACHETTI – Sara Cervasio (soprano)
RINA GIACHETTI – Sabrina Tinalli
Al Pianoforte – Alessandro Manetti
Luci e Fonica – Daniele Nocciolini
Organizzazione – Roberto Benvenuti
Spettacolo realizzato con il contributo della
Città Metropolitana di Firenze
Si ringrazia la Fondazione Teatro della Toscana
Si ringraziano per la cortese ospitalità
Fondazione CR Firenze e Villa Bardini
Date ed orari
15, 16, 18, 19 giugno ore 21.15
Location
Villa Bardini (Firenze)
Info & biglietti
Intero: 19 Euro
Ridotto: 16 Euro
Il suo fu un amore a prima vista, né il primo né l’unico colpo di fulmine, qualche anno prima la voce, il cuore, il carattere ribelle di Ada lo avevano già stregato, accadde durante una passeggiata romantica tra le dolci colline toscane che Enrico comunicò all’amata il desiderio di far sua l’antica villa nobiliare di Bellosguardo: era il 1906, lui già ricco e famoso, se lo poteva permettere. Trasformarla a suo piacimento sarebbe stata una grande impresa, economica e architettonica. Ma la voce lirica più amata nel mondo era personaggio da grandi imprese. Tutta la sua vita lo testimonia. Quella vita segnata da sconfitte e trionfi da amori e tradimenti la ripercorreremo dal vivo, attraverso le testimonianze sincere appassionate di coloro che gli furono più vicini: il fratello Giovanni, il Maestro Giacomo Puccini, Rina Giachetti ( la giovane sorella di Ada che cercò di consolarlo dopo che l’altra se n’era fuggita col suo amante in Argentina), ma soprattutto attraverso le arie (al pianoforte Luigi Ragucci, tenore Giorgio Casciarri, soprano Sara Cervasio) che fecero dell’italiano d’America, la più grande leggenda della lirica. Un tuffo nella vita del tenore napoletano, che ci lasciò a soli 48 anni, ma che sentiamo sempre vicino.
Prenotazione dello Spettacolo
Visualizza eventi nel calendario
[tribe_events view=”list” keyword=”Enrico Caruso” tribe-bar=”false” filter-bar=”false”]