“Il Campo Santo dei Pinti si svela e si racconta”, prima assoluta
La Compagnia delle Seggiole, in collaborazione con la Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze e con il CRAL già BANCA TOSCANA, presentano in prima assoluta “Il Campo Santo dei Pinti si svela e si racconta”, un viaggio teatrale all’interno del Cimitero della Misericordia di Firenze. Due repliche straordinarie domenica 24 luglio alle 21.30 ed alle 22.30
La Compagnia delle Seggiole presenta in prima assoluta uno straordinario viaggio teatrale all’interno del Cimitero della Misericordia di Firenze, detto anche dei Pinti. Realizzato in collaborazione con l’Arciconfraternita della Misericordia di Firenze ed il CRA già Banca Toscana, su testi di Caterina Baronti e con la messa in scena a cura di Sabrina Tinalli, lo spettacolo andrà in scena per quattro serate (8, 9, 22, 23 luglio) con tre viaggi ciascuna (alle 20.30, 21.30 e 22.30) e due repliche straordinarie il 24 luglio alle 21.30 ed alle 22.30.
Ringraziamo il Provveditore Nicolò d’Affitto per la fiducia accordataci e tutti i Fratelli della Misericordia per la calorosa accoglienza che ci hanno sempre riservato. Un particolare ringraziamento per la preziosa consulenza e collaborazione al responsabile dell’archivio, capo di guardia Riccardo Beconcini, ed alle curatrici dott.ssa Barbara Maria Affolter e dott.ssa Laura Rossi. L’archivio storico della Confraternita è visitabile su appuntamento: info 0552393973.
Un ringraziamento speciale a Piero Ottanelli per tutto quello che ha fatto.
Costo del biglietto: intero 19 euro, ridotto 16 euro. E’ obbligatoria la prenotazione. E’ consigliata una calzatura comoda.
Lo spettacolo
La Compagnia delle Seggiole
in collaborazione con
Arciconfraternita della Misericordia di Firenze
CRAL già BANCA TOSCANA
presentano
in prima assoluta
IL CAMPO SANTO DEI PINTI
SI SVELA E SI RACCONTA
Viaggio teatrale all’interno del
cimitero della Misericordia
a Firenze in via degli Artisti, 2
Due fratelli della misericordia, una pazza condannata a morte, la morte stessa e un becchino, saranno i fantasmi – tutt’altro che paurosi – che accompagneranno questa volta il pubblico alla scoperta del Cimitero della Misericordia, fuori dalla vecchia porta de’ Pinti, una vera e propria isola dei morti ma di cui quasi nessuno, pur passandoci quotidianamente davanti, ne vede l’entrata. Un viaggio teatrale sulla terra ma dei morti allietato dal suono, a volte lugubre a volte allegro, di un simpatico fantasma pianista che paradossalmente suonerà musica dal vivo. Avete ancora paura?
Testi di Caterina Baronti
Messa in scena di Sabrina Tinalli
con:
Fabio Baronti, Andrea Nannelli, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori
Al pianoforte Luigi Ragucci
Allestimento e Luci – Silvia Avigo e Daniele Nocciolini
Direttore di scena e Organizzazione – Roberto Benvenuti
Foto – Andrea Ristori
Date ed orari
8,9,22,23 luglio 2022
ore 20.30, 21.30, 22.30
due repliche straordinarie
Domenica 24 luglio ore 21.30 e 22.30
Location
Cimitero della Misericordia
Via degli Artisti 2
Firenze
Info & biglietti
Intero: 19 Euro
Ridotto: 16 Euro