INSEGUIRE L’INVISIBILE
Conversazione (in)credibile con Michelangelo Buonarroti
Nell’ambito delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario della riscoperta del Crocifisso di Michelangelo in Santo Spirito, la Comunità Agostiniana di Firenze, l’Associazione A Minimo Incipe e La Compagnia delle Seggiole presentano in prima assoluta lo spettacolo INSEGUIRE L’INVISIBILE – Conversazione (in)credibile con Michelangelo Buonarroti. Tre appuntamenti: il 7 ottobre, l’11 novembre ed il 9 dicembre con inizio alle ore 19.00.
Nell’ambito del ciclo Il crocifisso perduto. 60 anni dalla riscoperta, organizzato dalla Comunità Agostiniana di Santo Spirito in Firenze e dall’Associazione A Minimo Incipe Onlus per celebrare il sessantesimo anniversario dalla riscoperta del crocifisso ligneo realizzato da Michelangelo proprio per i Frati e per secoli dimenticato, una prima assoluta messa in scena dalla Compagnia delle Seggiole per tre serate: INSEGUIRE L’INVISIBILE – Conversazione (in)credibile con Michelangelo Buonarroti.
Appuntamenti con lo spettacolo, scritto da Riccardo Ventrella, il 7 ottobre, l’11 novembre ed il 9 dicembre, nella Sacrestia della Basilica, sempre con inizio alle ore 19.30 con possibilità, dalle ore 19,00, di visitare con la presenza di una guida il Chiostro di Santo Spirito, gli affreschi del Poccetti e la Sala del Capitolo.
Il costo del biglietto, comprensivo di spettacolo e visita, è di Euro 15,00 con prenotazione obbligatoria.
La Comunità Agostiniana di Santo Spirito
A Minimo Incipe Onlus
La Compagnia delle Seggiole
all’interno dello straordinario ciclo di appuntamenti
dedicato al sessantennale della riscoperta del Crocifisso Ligneo di Michelangelo
presentano
INSEGUIRE L’INVISIBILE
Conversazione (in)credibile con Michelangelo Buonarroti
di Riccardo Ventrella
con
Fabio Baronti e Luca Cartocci,
allestimento e fonica
Roberto Benvenuti e Daniele Nocciolini
Una curiosità che sarebbe bello, ancorché impossibile soddisfare, è sapere cosa ne penserebbero i grandi artisti del passato degli uomini d’oggi che s’accostano alle loro opere. Come commenterebbero i loro pensieri, i loro modi di visitare i musei, di sostare davanti ai loro capolavori, cui hanno dedicato magari anni e anni di lavoro. Ciò che fa difetto alla realtà è la fantasia che ce lo può dare: così nella sacrestia di Santo Spirito un Michelangelo proiettato nell’oggi – non si sa bene come, ma non con la macchina del tempo – incontrerà un turista proteso ad osservare il suo ligneo Crocifisso, e discuterà con lui ora animatamente, ora bellicosamente, ora con spirito ironico i misteri della creazione artistica, e cosa davvero si nasconda dietro quella ieratica e quasi misteriosa figura di Cristo, che interroga tutto noi sul senso del trascendente.
Date ed orari
7 ottobre
11 novembre
9 dicembre
con inizio alle ore 19.00
(dalle 19.00 visita al Percorso Monumentale della Basilica, dalle 19.30 lettura in sacrestia)
Location
Sacrestia della
Basilica di Santo Spirito
Piazza di Santo Spirito 30
Firenze
Biglietti
Biglietto unico Euro 15,00
comprensivo di spettacolo e visita