La Compagnia delle Seggiole è lieta di presentare lo spettacolo “KNOCK, ovvero il trionfo della medicina” di Jules Romains. Due appuntamenti ad ingresso gratuito il 25 e 26 settembre alle ore 18.30. L’evento è promosso nell’ambito de della rassegna “Su il Sipario! La medicina in scena!” promosso in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, l’AOC Careggi e l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze.
La Compagnia delle Seggiole, nell’ambito della rassegna “Su il Sipario! La medicina in scena!” è lieta di presentare lo spettacolo “KNOCK, ovvero il trionfo della medicina” di Jules Romains.
Due serate ad ingresso gratuito con inizio alle ore 18.30 il 25 e 26 settembre prossimi. E’ obbligatoria la prenotazione.
Stanco della sua intellettualmente e finanziariamente piatta vita nello sperduto paesino di Saint-Maurice, il dottor Parpalaid, medico condotto del villaggio, prevedendo di trasferirsi in una grande città, offre il suo posto a un dottore poco più che quarantenne, tale Knock.
Durante il colloquio tra i due, Knock si informa sulla tipologia dei pazienti di Parpalaid con domande abbastanza precise, indagatorie e di natura privata. Scopre così, dispiaciuto, che a Saint-Maurice la maggior parte delle persone gode di ottima salute.
Appena arrivato al paese fa così annunciare che si rende disponibile per consultazioni gratuite il lunedì. Consultazioni che si rivelano essere ben presto fruttuose: Knock è abilissimo nell’insinuare nel suo interlocutore l’idea di essere in realtà ammalato e di aver bisogno del suo aiuto. Riesce a instaurare per tutti una terapia di lungo corso, facendo affari col farmacista del paese Mousquet e trasformando il municipio in una clinica. I malati vengono anche dalle contrade vicine, nonostante le cifre che Knock è arrivato a chiedere.
Parpalaid, venuto a sapere dei movimenti di pecunia a Saint-Maurice, torna da Knock tre mesi dopo, tentando di riottenere il suo vecchio posto, ma la forza oratoria di Knock convince lo stesso Parpalaid di essere ammalato, ottenendo di farsi curare.
LA COMPAGNIA DELLE SEGGIOLE
presenta
Lunedì 25 settembre ore 18,30
Martedì 26 settembre ore 18,30
AULA MAGNA N.I.C. PADIGLIONE 3
Largo Brambilla 3
(lasciandosi alle spalle la tramvia il palazzo vetrato dietro la vasca)
“KNOCK, ovvero il trionfo della medicina”
di Jules Romains
adattamento teatrale di Sabrina Tinalli
costumi di Giancarlo Mancini
organizzazione tecnica di Silvia Avigo e Daniele Nocciolini
trucco e parrucco Filistrucchi
editing video di Andrea Nucci
tutor Teresa Lanza
con
Fabio Baronti, Luca Cartocci, Massimo Manconi,
Raffaello Gaggio, Andrea Nucci, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori
La voce del Tamburino è di Luca Marras
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
al n: 348 7915728 attivo tutti i giorni dalle 14.00 alle 19.00
o tramite mail: medicinainscena@gmail.com