La Compagnia delle Seggiole
«La Compagnia delle Seggiole» nasce nel maggio del 1999. «Seggiole» perché Fabio Baronti, il capocomico, voleva ricordare già nel nome della sua compagnia il profondo legame col territorio fiorentino. Inoltre, questo toscanismo rappresenta anche una peculiarità della Compagnia perché solitamente non vengono utilizzate scenografie posticce ma solo qualche seduta
“La mia, vuole essere una Compagnia di “parola” perché quando l’ho costituita, il cinema e la televisione, dal punto di vista dell’immagine, erano già perfetti. Quindi se volevamo affermarci e diversificarci dovevamo puntare solo e soltanto sulla “parola”. La parola teatrale. ”
Fabio Baronti
Fondatore della Compagnia
1999 | IL PRIMO SPETTACOLO DI MILAN KUNDERA
Appena costituita, la Compagnia mise in scena Jacques e il suo padrone di Milan Kundera con la regia di Tino D. Desderi.
I due attori si muovevano su una pedana circolare abbracciati dall’oscurità delle Ex Leopoldine in Piazza Tasso o al Centro Teatrale il Boschetto, al tempo diretto da Orvelio Scotti.
2003 | LA SVOLTA CON MACHIAVELLI
Grazie alla fiducia della Dott.ssa Beatrice Paolozzi Stozzi, allora direttrice del Museo Nazionale del Bargello, la Compagnia è passata dall’oscurità al gotico del cortile, mettendo qui in scena La Mandragola di Niccolò Machiavelli.
Da quel luglio, dopo 25 repliche, tutte esaurite, il cortile è diventato per quasi 20 anni un palcoscenico anche per altre compagnie, diventando uno dei maggiori contenitori di eventi culturali nelle estati fiorentine.
Dal 2004 al 2007 la Compagnia realizza Machiavellica , una rassegna di teatro e musica dedicata a Niccolò Machiavelli.
Tra gli eventi, anche un percorso teatralizzato nel Corridoio Vasariano al termine del quale, il maestro Giorgio Albertazzi, ha offerto una lectio magistralis su Il Principe, davanti alla Grotta del Buontalenti, riaperta con gli originali giochi d’acqua per l’occasione.
La serata si è conclusa poi con una degustazione di gelato Buontalenti, offerto gentilmente dalla gelateria Badiani, unica a conservare l’originale ricetta inventata dall’omonimo architetto.
2002 – 2005 | AMICI DEI FRANCESI E DEGLI INGLESI
L’anno lo si comincia con la messa in scena de Le preziose ridicole di Moliere nel Teatro dell’Istituto francese. Un’esperienza voluta dal console francese Jerome Bloch e da Marco Giorgetti, direttore del Teatro della Pergola di Firenze.
Di Voltaire, invece, il suo Zadig al ristorante Baccus di Giorgio del Plato con cui abbiamo sperimentato, per primi a Firenze, il teatro ristorante. Ciò ha fruttato numerose serate letterarie a tema, abbinate a cene conviviali.
Nel 2005 invece non abbiamo cominciato a parlare inglese ma abbiamo iniziato a leggere i Radiogialli di Ellery Queen. Durante la cena, tra una portata e l’altra, erano proposte brevi letture radiofoniche che coinvolgevano il pubblico invitandolo a scoprire l’assassino. Dopo il dessert, venivano realizzati i rumori della radio così come venivano riprodotti negli studi radiofonici prima dell’arrivo delle librerie informatiche.
Tra le oltre 600 repliche in vari ristornati toscani e non solo, la Compagnia è stata invitata anche al Festival del Giallo di Brescia e al Noir Film Festival di Courmayeur
2006 | I VIAGGI TEATRALI
350 repliche. Questo il numero raggiunto con le i viaggi teatrali realizzati solo nei sotterranei del Teatro della Pergola, in scena (in realtà ovunque tranne che sul palcoscenico!) dal 2006 e ancora oggi in programmazione!
Peculiarità della Compagnia sono proprio le visite-spettacolo di luoghi esclusivi di Firenze, per i quali vengono scritti appositamente i testi recitati, diventando così delle prime assolute.
Alcuni di essi davvero molto fortunati, come anche L’Azione del silenzio al Monastero della Certosa del Galluzzo che ha raggiunto i 16 anni consecutivi di repliche.
Tra le altre ricordiamo: l’Istituto degli Innocenti, il Corridoio Vasariano, la Biblioteca Nazionale, Palazzo Davanzati, Casa Martelli, Villa Medicea della Petraia, Villa Peyron, il Complesso Monumentale di Santa Croce, la Biblioteca delle Oblate, l’Abbazia di Badia a Settimo, Villa Medicea di Poggio a Caiano e l’Istituto Geografico Militare, la Basilica di Santo Spirito e L’ISMA (ex Scuola di Guerra Aerea) considerata un capolavoro architettonico ancora oggi modello ispiratore nel mondo, il Chiostro del Maglio (ex scuola di sanità militare), il Cimitero dei Pinti chiuso dagli anni ’60 e il Forte Belvedere, viaggio che ha offerto dal 2018 a oltre duemila spettatori una visuale diversa della propria Firenze.
2008 – 2009 | CENTENARI
Dal 2008 la Compagnia allestisce continuamente “L’acqua cheta” di Augusto Novelli, opera che racconta la fiorentinità dell’inizio del secolo XIX.
Nel 2009 invece lo storico Caffè Le Giubbe Rosse ha festeggiato i 100 anni dalla pubblicazione del Manifesto del futurismo di Filippo Tommaso Marinetti così è stato inscenato Le curve del mondo e i loro segreti ovvero un banchetto futurista per accedere al quale era stato chiesto agli ospiti di vestirsi in frak e abito da sposa.
2009 | LA COMPAGNIA NEL MONDO
La Compagnia vola in Giappone ma non parla giapponese infatti porta, nelle città di Kyoto, Osaka e Gifu, La Mandragola di Niccolò Machiavelli per poi tornarci nel 2017 con lo spettacolo, patrocinato dalla Fondazione Teatro della Toscana, Inquieto sia il genio di Riccardo Ventrella. Quest’ultimo spettacolo è andato in Giappone su invito del Gifu City Museum of History che, durante le celebrazioni per i 450 anni della denominazione della città di Gifu, ospita la mostra Leonardo e Michelangelo, contenente disegni e altro materiale grafico dei due artisti provenienti dal Mitsubishi Ichigokan Museum di Tokyo.
Altra esperienza all’estero è stata nel 2004 con La rappresentazione di Stella di Anonimo del XV secolo, regia del Professor Luciano Alberti. Una favola in rima baciata in endecasillabi che narra il primo miracolo compiuto dalla Madonna, al IX Festival Medieval d’Elx vicino Valencia.
2011 | SEGGIOLINE
Ma non ci dimentichiamo dei più piccoli: in occasione dei 130 anni del burattino gli attori hanno letto alcuni brani del primo numero del Giornale dei Ragazzi (del 7 luglio 1881), all’interno del quale compariva la prima puntata di Pinocchio di Carlo Lorenzini.
Inoltre abbiamo realizzato nel saloncino del Teatro della Pergola la lettura radiofonica Pinocchio non c’è di Orvelio Scotti, oggi inserita nei progetti per le scuole, e la lettura radiofonica drammatizzata Sussi e Biribissi di Collodi nipote (Paolo Lorenzini).
Nel 2022, invece, i bambini hanno potuto stare Dalla parte della fiaba di Orvelio Scotti. Tutti i personaggi delle favole devono aiutare Cappuccetto Rosso a ritrovare, nel magico giardino EdV Garden di Alice Escalpon De Villeneuve, il proprio cestino perduto da portare alla nonna.
2012 | CONVERSAZIONI (IN)CREDIBILI
Sono stati intervistati la Gioconda, Leonardo da Vinci, Carlo Lorenzini, Galileo Galilei, Amerigo Vespucci, il Ventaglio e molti altri.
Come? Con le Conversazioni (in)credibili di Marcello Lazzerini realizzate, ad esempio, nel cortile di Villa Corsini a Castello o alla Villa Medicea della Petraia o ancora, nella sala di Leonardo al Museo degli Uffizi.
Il progetto è stato inaugurato con la presenza di Pino Colizzi, nei panni di William Shakespeare nello spettacolo da lui diretto William contra Shakespeare di Laura De Luca.
Sempre durante il primo anno di repliche la Compagnia ha voluto omaggiare anche la coppia Paolo Stoppa e Rina Morelli con le letture, a cura di Sabrina Tinalli, dei famosi sketch radiofonici “Eleuterio e Sempre Tua”.
Altre conversazioni (in)credibili, quelle tra Leonardo e Galileo, nel Salone dei 500 di Palazzo Vecchio, e quella tra Galileo e Shakespeare. Infine una versione ridotta del testo teatrale “Celeste e Galileo” di Marcello Lazzerini a Villa Il Gioiello, casa in cui trascorse gli ultimi suoi anni proprio Galileo Galilei, ottiene un notevole successo di pubblico.
2017 | SEGGIOLE MA DELL’ IKEA
Un’altra prima ma questa volta mondiale! Infatti le Seggiole arrivano all’Ikea o come direbbero gli svedesi «Ikeastolarna är som».
Abbiamo realizzato delle Pillole di Teatro ovvero brevissimi sketch tratti da Feydeau, messi in scena negli ambienti espositivi del negozio Ikea di Firenze.
Mai prima d’ora era stata realizzata una cosa simile in nessun negozio IKEA.
La collaborazione è continuata nel 2019 con un gioco investigativo dedicato ai bambini ovvero l’IKEA Firenze si tinge di giallo.
2018 | PETALOSI E SEGGIOLOSI
Il pubblico delle Seggiole Incontra la Crusca, una rassegna di sei eventi, ambientati all’interno della sede dell’Accademia, ovvero la Villa Reale di Castello e a Villa il Gioiello, ultima residenza dell’accademico Galileo Galilei.
Fra gli eventi si evidenziano SAO KO KE LE TERRE… piccola storia della lingua italiana e Celeste e Galileo entrambi di Marcello Lazzerini
2019 | SARS CO-MPAGNIA DELLE SEGGIOLE
Non ci siamo fermati nemmeno in pandemia infatti abbiamo realizzato delle puntate radiofoniche dei Gialli di Ellery Queen e dei Racconti del terrore di E.A.Poe pubblicati sul canale Youtube di Firenze Tv e fruibili ancora oggi.
2020 | SEGGIOLE AL MUSEO
Con questo titolo, le Seggiole hanno riproposto per la terza volta una fortunatissima e apprezzatissima rassegna: 3 viaggi teatrali nel Museo di Palazzo Davanzati, nel Museo di Casa Martelli e nel Museo Nazionale del Bargello.
2022 | SEGGIOLE ARDENTI
In collaborazione con la Misericordia di Firenze è stato realizzato lo spettacolo itinerante Il Campo Santo dei Pinti si svela e si racconta di Caterina Baronti. Un luogo suggestivo che non veniva aperto al pubblico dal 1960.
Lo spettacolo ha ottenuto un notevole successo di pubblico con ben otto repliche straordinarie.