La fantastica storia del volo…
e di alcuni suoi protagonisti
La Compagnia delle Seggiole e l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze presentano, in prima assoluta, LA FANTASTICA STORIA DEL VOLO… e di alcuni suoi protagonisti. Viaggio Teatrale nell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, scritto da Marcello Lazzerini e diretto da Sabrina Tinalli. Lo spettacolo è promosso nell’ambito delle celebrazioni per i 100 anni dell’Areonautica Militare.
L’Areonautica Militare compie 100 anni. Per celebrarla, Compagnia delle Seggiole ed Istituto di Scienze Militari Areonautiche di Firenze presentano un Viaggio Teatrale in prima assoluta all’interno della sede dell’Istituto alle Cascine: LA FANTASTICA STORIA DEL VOLO… e di alcuni suoi protagonisti.
Quattro appuntamenti: il 25 e 26 marzo ed il 1 e 2 aprile 2023. Per ogni appuntamento sono previsti più viaggi per gruppi di 50 persone.
Lo spettacolo è scritto da Marcello Lazzerini e diretto da Sabrina Tinalli, con costumi di Silvia Avigo.
Un particolare ringraziamento al Comandante Gen. B.A. Urbano Floreani, per la fiducia accordataci e il Col. Roberto Esposito insieme a tutto il personale per la calorosa accoglienza e la preziosa collaborazione.
I biglietti sono esauriti
“Piglierà il volo il grande uccello, sopra del dosso del suo magno Cecero, empiendo l’universo di stupore…” Così Leonardo da Vinci immaginava l’impresa che, grazie alla macchina del volo (chiamata “Il grande Nibbio”), avrebbe consentito all’uomo di spiccare il volo, realizzando il sogno di Icaro. Quell’impresa, affidata all’amico Tomaso Masini da Peretola, detto Zoroastro, fu di breve durata. Ma da quel 13 ottobre del 1506 l‘idea di studiare macchine volanti per consentire al genere umano di solcare i cieli, si è fatta strada. “La fantastica storia del volo…… e di alcuni suoi protagonisti”, è il nuovo “viaggio teatrale” che la Compagnia delle Seggiole di Fabio Baronti, intende compiere, nell’incomparabile scenario della Scuola di Scienze Aeronautiche Militari delle Cascine, a Firenze, per celebrare i cento anni dell’Aeronautica Militare italiana, la cui fondazione risale al 28 marzo del 1923. Qui, nei luoghi più simbolici della cittadella del volo, opportunamente attrezzati, si snodano i ricordi di alcuni dei protagonisti del lontano passato e di oggi in costante dialogo fra loro che, dalle imprese transoceaniche militari (come quella di Italo Balbo) a quelle a difesa del nostro territorio e alle missioni internazionali di pace (sia durante la guerra fredda che quella del Golfo) ci condurranno a conoscere le imprese spaziali che vedono il nostro paese e i nostri astronauti tra i primi al mondo, e costituiscono le basi del nostro futuro e dell’umanità.
In collaborazione con
presentano
IN PRIMA ASSOLUTA
LA FANTASTICA STORIA DEL VOLO…
e di alcuni suoi protagonisti
Viaggio Teatrale
nell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche
Istituto di Scienze Militari Aeronautiche
Firenze – Viale dell’Aeronautica 14
Sabato 25 Marzo 2023 – alle 20,30 e 21,30
Domenica 26 Marzo 2023 – alle 16,00, alle 17,00 e alle 18,00
Sabato 01 Aprile 2023 – alle 20,30 e 21,30
Domenica 02 Aprile 2023 – alle 16,00, alle 17,00 e alle 18,00
Testo di Marcello Lazzerini
Regia di Sabrina Tinalli
Costumi di Silvia Avigo
con (in ordine alfabetico):
Ruggero Albisani
Fabio Baronti
Alberto Macherelli Bianchini
Lorenzo Carcasci
Davide Diamanti
Massimo Manconi
Claudio Spaggiari