E se le ombre non fossero ombre?
La Compagnia delle Seggiole e EdV Garden
presentano
L’ORA DELLA PAURA
La veglia dei grandi
racconti scelti dal “Libro delle Paure” di Carlo Lapucci
a cura di Sabrina Tinalli
A GRANDE RICHIESTA
19 e 20 luglio 2023
due repliche straordinarie
Dopo lo straordinario successo della prima, La Compagnia delle Seggiole ed EDV Garden sono liete di annunciare due repliche straordinarie de L’ORA DELLA PAURA – LA VEGLIA DEI GRANDI, racconti scelti dal “Libro delle Paure” di Carlo Lapucci. Lo spettacolo, a cura di Sabrina Tinalli, andrà in scena il 19 ed il 20 luglio 2023 con orario 21.30 e 22.30.
I racconti di paure sono il necessario e forse più accattivante completamento di una raccolta di favole. Anche se l’umanità finirà un giorno a vagare tra le galassie, si racconteranno sempre alcune di queste storie dalle radici millenarie, patrimonio di tutti i popoli. Carlo Lapucci attinge al repertorio che in Toscana costituiva la “veglia dei grandi”. Finito il vino dolce e le castagne i bambini più piccoli andavano a letto e cominciava la veglia delle paure, storie nate per mettere addosso i brividi, come oggi abbiamo i gialli o i film dell’orrore. Le situazioni, le figure erano diverse, ma se qualcuno ha l’abilità di grattare un po’ la vernice, sotto molte storie nuove ritroverà gli schemi e la materia di quelle vecchie. La tematica vera è sempre l’ignoto, ciò che l’intelligenza allibita tenta d’acchiappare in una corsa senza fine, ricercando un tesoro incantato, le tracce d’un rito misterioso, l’apparizione d’uno spettro, le imprese del lupo mannaro o dei Tempestari, le visite delle anime del Purgatorio, le malie delle streghe, i balli delle fate. Ecco perché sotto il nostro diavolo c’è il mostro Tuchulcha degli etruschi, o perché nel film 2001 Odissea nello spazio l’immenso computer Hal, lascia come ultimo ricordo l’ancestrale filastrocca: “Giro, giro tondo”.
La Compagnia delle Seggiole
in collaborazione con
EdV A garden with a View – Florence
presentano
L’ORA DELLA PAURA
LA VEGLIA DEI GRANDI
Racconti scelti dal “Libro delle Paure” di Carlo Lapucci
a cura di Sabrina Tinalli
EdV – A garden with a View
Firenze – Passo all’Erta s.n.c…
…nei pressi del Bastione del Poggi ….
ma se proprio non riuscite a trovarla potete usare la mappa qui di seguito
Due repliche straordinarie
Mercoledì 19 luglio 2023
Giovedì 20 luglio 2023
Spettacoli per gruppi di 50 persone
Biglietto unico Euro 15,00
EdV Garden – A garden with a View
EdV Garden è, nel suo genere unico: dal carattere favolistico, ironico e creativo rifugge i confronti con lo stile dei grandi giardini fiorentini ma è orgoglioso della sua toscanità di cui mantiene gli aspetti tipici di campagna. Ogni installazione è come un capitolo del diario di Alice in cui le storie prendono vita, come in un giardino delle meraviglie, grazie alle potature, ai giochi di luce e colori e a vecchi oggetti riciclati. Sfogliando le pagine del giardino come in ogni favola, tra il serio e il faceto, potrete trovare quel messaggio “fatto su misura” per voi.
Diario di una Sognatrice di Giardini
“Durante gli scuri pomeriggi invernali immaginavo la luce del sole filtrare tra gli alberi e nelle giornate assolate giochi d’ombre e freschezza dove non c’era che afa e calore. Intanto prendevano forma pensieri che annotavo nel mio diario aspettando la stagione propizia per trascriverli in quei luoghi tanto amati. Ho riutilizzato oggetti e cose che languivano pigramente in qualche anfratto in attesa di una nuova vita e inventato figure che mutano nelle stagioni come i pensieri. “
Alice.