Con grande piacere vi annunciamo che domenica 13 ottobre 2024 alle ore 10.30, nella prestigiosa sede della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, presenteremo “Quando il Grillo cantava…”. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Nell’ambito della rassegna “Quando il mondo era la radio. Un secolo di storia nei libri e nelle riviste”, promossa dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, la Compagnia delle Seggiole presenta “QUANDO IL GRILLO CANTAVA…la trasmissione radiofonica che innamorò Firenze. L’omaggio al Grillo Canterino della Compagnia delle Seggiole nel centenario della Radio: 06/10/1924-06/10/2024…”. Questo spettacolo rappresenta un omaggio al “Grillo Canterino” e al centenario della radio italiana, ripercorrendo un’epoca in cui il suono e la voce erano protagonisti indiscussi della cultura italiana.
La rassegna si avvale del vasto patrimonio della Biblioteca per ricostruire, in sedici sezioni, la storia della radio dagli anni ’20 agli anni ’70. Attraverso opere letterarie, musicali e fotografiche, sarà possibile rivivere momenti fondamentali di questo mezzo rivoluzionario.
L’evento si terrà domenica 13 ottobre 2024, alle ore 10:30, presso la Sala Galileo della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, offrendo al pubblico un viaggio nel tempo tra le atmosfere radiofoniche che hanno segnato un’epoca. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di storia, musica e cultura.
Lo spettacolo è un tuffo nostalgico nel passato della radio, una celebrazione di un’epoca in cui il Grillo Canterino portava il sorriso nelle case degli italiani. Attraverso una perfetta fusione di teatro e musica dal vivo, Grillo Swing riporta in vita un’epoca irripetibile.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, un’occasione imperdibile per rivivere l’atmosfera e l’allegria di un tempo.
Per maggiori informazioni sulla rassegna: https://www.bncf.firenze.sbn.it/attivita/quando-il-mondo-era-la-radio/