Nell’ambito della rassegna “Su il Sipario! La medicina in scena!” promosso in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, l’AOC Careggi e l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze, il 30 ottobre alle ore 18.30, La Compagnia delle Seggiole metterà in scena “READING FLORENCE, Conversazione (in)credibile con Florence Nightingale”. Appuntamento nell’Aula Magna N.I.C. del Padiglione 3 di Careggi con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria.
Nell’ambito della rassegna “Su il Sipario! La medicina in scena!” promosso in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, l’AOC Careggi e l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze, Venerdì 25 settembre alle ore 18.30, presso l’Aula Magna N.I.C. del Padiglione 3 di Careggi a Firenze, andrà in scena Reading Floence, Conversazione (in)credibile con Florence Nightingale, di Donatella Lippi con Fabio Baronti e Sabrina Tinalli.
Florence Nightingale, nata a Firenze nel 1820, è riconosciuta in tutto il mondo come la fondatrice dell’infermieristica moderna. Prima di lei, non esistevano l’infermiera o l’infermiere come professionisti e l’assistenza era affidata a persone prive di competenza e prive di vocazione. Florence, in questa prospettiva, ha compiuto una vera e propria rivoluzione, in un’epoca in cui era particolarmente difficile, per le Donne, ritagliare uno spazio di autonomia, in famiglia e nella società. Lo spettacolo mira a ricostruire questo percorso, dando voce a Sarey Gamp, stereotipo dell’incompetenza delle “guardamalati” in età vittoriana, tratta dal romanzo Martin Chuzzlewit di Charles Dickens, e a Florence Nightingale, che fonda la leadership infermieristica sulla formazione, sull’etica della professione, sul sapere, il saper fare e il saper essere. Florence rivendica la dignità e l’autonomia della diagnosi infermieristica, in un rapporto di mutua collaborazione col medico, al fine di garantire al paziente le cure più adeguate ed efficaci. Lontano dall’approccio celebrativo o polemico, il dialogo propone spunti di particolare ilarità, soprattutto se contestualizzato nella società britannica dell’Età Vittoriana, quando le Donne cercavano di conquistare non solo il diritto di voto, ma ruolo e rispetto sociale.
La Compagnia delle Seggiole
presenta
READING FLORENCE
Conversazione (in)credibile con
Florence Nightingale
Conversazione (in)credibile
con Ignác Fülöp Semmelweis
di Donatella Lippi
messa in scena a cura di Sabrina Tinalli
con
Fabio Baronti, Andrea Nucci, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori
costumi di Giancarlo Mancini
musiche di Vanni Cassori
fonica di Daniele Nocciolini
allestimento e organizzazione Fiammetta Perugi
Tutor Teresa Lanza
Lunedì 30 ottobre 2023 ore 18,30
Aula Magna NIC Padiglione 3
Largo Brambilla, 3
(lasciandosi alle spalle la tramvia il palazzo vetrato dietro la vasca)
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
al n: 348 7915728 attivo tutti i giorni dalle 14.00 alle 19.00
o tramite mail: medicinainscena@gmail.com